Looking for Talent, alla ricerca del talento.

Mai come in questi anni la nostra civiltà è permeata dall'immagine: nel senso stretto, e nel senso più metaforico di percezione di un brand, di un fatto o di una persona. Lungimirante è chi si circonda di talenti che sono in grado di maneggiare questa incredibile novità, che è anche un'opportunità, in tutte le sue svariate forme.

E chi meglio delle nuove generazioni, anima digitale e occhi allenato, a catturare questi aspetti così peculiari della nostra epoca? Non a caso dunque Ruffino ha organizzato un contest dedicato proprio alla fotografia commerciale, invitando fotografi e aspiranti fotografi di tutto il mondo a proporre un concept dedicato alla linea Aqua di Venus, un prodotto dalle caratteristiche particolarissime in forma e sostanza. Il contest prevedeva la partecipazione libera tramite l'invio di uno scatto a scelta. La giuria, composta da figure interne ed esterne all'azienda di stretta competenza, ha indi selezionato una short list di nomi a cui è stato chiesto di formalizzare con una immagine lo spirito e l'intenzione di Aqua di Venus nelle sue sfaccettature.

In questa short list sono state poi individuate dalla medesima giuria 24 scatti per i quali è stata allestita una mostra temporanea a Poggio Casciano durante una serata musicale, nel corso della quale sono stati svelati i 5 selezionati. Tra di essi è salita sul palco, premiata dal presidente di Ruffino Sandro  Sartor e Annarita Cicciarelli, Direttrice Marketing, la giovane fotografa austriaca Lisa Rettembacher. Lisa, nel suo sito in cui mostra una interessante campionaro di immagini e video su vari temi, tra cui enofood, dice di sè: "Ascolto la tua storia e mi metto nei panni dei tuoi clienti per capire cosa vuole veramente il tuo pubblico di destinazione".

Assieme alla Rettemberger sono arrivati in finale gli italiani Letizia Capretti, Daniele Galli, Giulia Lorenzetto, e dalla Svizzera Raquel Sandoval.

Il montepremi per la vincitrice era di spessore: oltre all'attrezzatura fotografica Lisa si è aggiudicata una commessa per una campagna reale che vedrà la luce nei prossimi mesi, accedendo così ad un risultato professionale di assoluto prestigio.

In apertura di questo articolo la foto vincitrice, nello slideshow anche le altre.